Di cosa parliamo quando parliamo di microbiologia

La microbiologia fa parte della grande famiglia della biologia.

In particolar modo, la microbiologia si occupa di studiare la struttura e le funzioni degli organismi molto piccoli, detti anche microrganismi. Questi microrganismi sono in realtà organismi viventi pluricellulari o addirittura unicellulari, invisibili (ovviamente) a occhio nudo.

Questo mondo così micro comprende i batteri, le alghe, alcuni tipi di funghi, i lieviti, Archaea e protozoi.

C’è da aggiungere inoltre che la microbiologia studia i virus e i prioni, nonostante questi non vengano considerati esseri viventi a tutti gli effetti.

Nonostante i moderni mezzi e gli enormi passi avanti fatti negli ultimi anni, si può forse dire che di tutto il ramo di questi microrganismi, nei più svariati stati e nei più svariati habitat, in realtà se ne conosce appena l’1%.

La microbiologia è da considerarsi forse il campo di studi con più possibilità di espansione, anche se tutto quello che si è conosciuto finora è decisamente affascinante. Soprattutto per tutto quello che ha a che fare con i batteri che causano diverse malattie di cui, fino a pochi decenni fa, non si conosceva nemmeno l’esistenza: fino alla loro individuazione, certamente non era possibile individuare nemmeno delle cure.