Se c’è una scienza che ha una totalità e che ancora non si è fatta scoprire del tutto nonostante le moderne tecnologie, quella è la biologia.
Essendo la biologia la scienza che studia letteralmente la vita, sicuramente rientra in quel giro di ricerche che non avrà mai fine. La sua stessa storia (e non solo quella del termine), lascia intendere quanto ce ne sia da dire a riguardo, essendo molto antica, nonostante le prime apparizioni (solo della parola) risalgono al 1736 quando Carl von Linné, anche detto Linneo utilizzò il termine “biologi” nella sua Bibliotheca botanica.
La biologia studia ogni tipo di processo naturale di tutti gli organismi viventi. A partire dal più piccolo fino al più grande o al più complesso (che pare sia, ad oggi, l’essere umano).
La biologia studia la biochimica, la composizione molecolare, lo sviluppo, l’anatomia e fisiologia e la genetica di ogni organismo.
Nonostante sia una materia molto complessa, in biologia ci sono delle definizioni basilari che sicuramente non cambieranno mai dato che sono state studiate e ristudiate.
Alcune sono: la cellula è l’unità base della vita. I geni servono per il processo di ereditarietà e l’evoluzione regola la nascita e la fine di una specie.
Vi sono inoltre delle sottocategorie della biologia, cosa necessaria perché altrimenti sarebbe impossibile studiarla, tanto essa è vasta. Quindi ogni ricercatore decide a quale ramo dedicarsi in modo da specializzarsi su quello e essere il più esatto possibile nonostante ci siano di continuo evoluzioni in ogni campo, a partire da quello molecolare.
Quelle che possono definirsi sottocategorie della biologia sono:
la biochimica che studia le componenti chimiche di tutti gli esseri viventi; la biologia molecolare che studia l’influenza che hanno le molecole le une sulle altre; la biologia cellulare, alla base dei processi vitali; la fisiologia che esamina i cambiamenti
e le trasformazioni dei tessuti, degli organi e degli apparati di un organismo; la biologia evolutiva che, come dice la parola, si occupa dei processi di evoluzione e in ultimo c’è l’ecologia che studia il modo in cui gli organismi entrano in contatto tra loro.
La biologia studia la vita degli esseri viventi in molteplici livelli:
- su scala molecolare;
- su scala cellulare;
- su scala multicellulare;
- su scala di strutture;
- su scala dello sviluppo di un organismo;
- su scala di popolazione di organismi;
- su scala multi-specie;
- su scala ecologica ed evolutiva (che ha a che fare con l’ecosistema).